Fiera della Pastorizia
La manifestazione 156ª Fiera della Pastorizia

Si è svolta a Piano Roseto di Crognaleto - Cortino, la 156ª edizione della Fiera della Pastorizia, fiore all’occhiello tra le manifestazioni montane della nostra provincia.
Tradizionale appuntamento di raccolta delle greggi e momento di riflessione sulle problematiche dell’allevamento ovino e delle attività di produzione e commercializzazione dei relativi prodotti, la Fiera della Pastorizia ha visto diverse iniziative ed eventi, volte alla promozione del nostro “patrimonio montano.
Molte le iniziative che hanno visto al centro il mondo della pastorizia e della transumanza teramana, tra cui il convegno inaugurale sulle problematiche della pastorizia oggi; è stato inaugurato un museo della pastorizia, una mostra fotografica e si è tenuto un incontro dal titolo “Su le vestigia degli antichi padri”.
Oltre al tradizionale alloggiamento delle greggi (ore 6.00) e a visite guidate negli stazzi, si è tenuto un Convegno promosso dal Gal Leader Teramano dedicato al progetto Vie e Civiltà del della Transumanza, Patrimonio dell’Umanità a cui hanno aderito moltissime persone, non solo addetti del settori, ma anche moltissimi visitatori della fiera.
Moltissima anche la partecipazione alla degustazione che si è tenuta al termine del convegno.