Castelli di Natale - Castelli
“Castelli di Natale” è una manifestazione ricca di tradizioni, cultura e buona gastronomia.
Dal weekend dell'Immacolata e fino a tutte le feste natalizie, che si chiudono con la Befana, tutti gli abeti e i pini del paese vengono addobbati con le palle di ceramica realizzate appositamente da artigiani locali.

Il programma inizia con “Chicchere, Cioccolato....ed alte storie”, una degustazione di cioccolata calda preparata da maestri cioccolatieri locali, contenuta nelle caratteristiche chicchere.

Lungo i vicoli di Castelli, infatti, vengono messe in mostra le splendide chicchere, tazzine tipiche del posto, prodotte fin dal 1700, molto simili alle tazzine da caffè ma senza manico e di fine ceramica. Questi recipienti hanno un piccolo sottopiatto e si usavano per portare una bevanda calda composta da caffè e cioccolata, che si beveva proprio nel periodo natalizio.

Un altro importante appuntamento è “Un dolce paese di Fiaba", dove a essere protagonisti sono i bambini che possono assistere a rappresentazioni di fiabe e mangiare i dolci tipici del paese

Nell’ambito della manifestazione è prevista anche la visita guidata allo splendido presepe monumentale presso l'Istituto statale d'Arte.

Il presepe è opera dello stesso Istituto, che nel decennio 1965-1975 organizzò la sua attività didattica attorno al tema natalizio e produsse, con mirabile intesa di allievi e professori, 54 statue a grandezza naturale. Per la sua valenza artistica è stato esposto anche, a Gerusalemme, Betlemme e Tel Aviv

La manifestazione che prevede anche si chiude all’epifania con la rappresentazione del presepe vivente a Villa Rossi.

Per tutto il mese sono poi presenti stand enogastronomici, vengono organizzate escursioni, concerti gospel, rappresentazioni teatrali e spettacoli di musica. Tutta Castelli si apre ai turisti, offrendo il proprio meglio.

www.comune.castelli.te.it