Atri a Tavola - Atri
Atri a Tavola è una delle rassegne gastronomiche più rinomate in provincia e si tiene ogni anno con un doppio appuntamento tra luglio ed agosto.

Nell’ambito dell’edizione 2014 è stato organizzato un cooking show, condotto dal giornalista professionista e critico enogastronomico Antonio Paolini, che ha visto come ospite il famoso chef Niko Romito.

L’evento si è tenuto all’interno del teatro comunale dov’erano presenti più di 350 persone tra cui i giornalisti enogastronomici e i membri di enti e associazioni legati all’enogastronomia.

Dopo la realizzazione di ciascun piatto è seguita un’esibizione al piano di giovani musicisti che hanno partecipato all’Atri Music Camp e che hanno eseguito brani di musica classica.

In piazza Duomo è stato proiettato su un maxi schermo tutto lo show per coloro che non sono riusciti a prenotare il loro posto al teatro comunale.

Al termine dello spettacolo il Comune di Atri ha offerto, a tutti i partecipanti allo Show, un rinfresco a base di vini locali nel chiostro della cattedrale di Atri.

Nell’ambito della manifestazione è stato organizzato, in collaborazione con la ludoteca di Atri “Quelli dell’intervallo”, anche un cooking show per bambini dal titotlo “Children vs food”. Nella splendida location dello spiazzo antistante la chiesa di S. Francesco, è stata adibita una “mini cucina” dove i bambini si sono cimentati nella preparazione di alcuni piatti della tradizione teramana tra cui il timballo e la pizza dolce.

Sul corso Elio Adriano è stata organizzata la “Via del Gusto” con l’allestimento degli stand per l’esposizione e la vendita dei prodotti tipici locali, dai salumi e formaggi al miele, alle marmellate, alle birre artigianali.

Nel chiostro del Palazzo Ducale è stata allestita una mostra dedicata alla festa dei Faugni, che si svolge ogni anno in occasione della Madonna dell’Immacolata, la notte tra il 7 e l’8 dicembre, con mostra di fotografie scattate durante le precedenti edizioni.

www.promoeventi.org