Abruzzo Irish festival - Notaresco
A settembre 2014 c’è stata a Notaresco la prima edizione dell’ Abruzzo Irish festival, un evento originale, del tutto diverso rispetto a quelli che si svolgono normalmente sul territorio.

Si è trattato difatti del primo festival di cultura, tradizioni e tipicità irlandesi in terra d’Abruzzo, una manifestazione che ha inteso favorire l’incontro tra culture e tradizioni diverse.

I partecipanti sono stati coinvolti dai suoni, le atmosfere, i sapori e le leggende dell’isola di smeraldo.

In programma ci sono state lezioni di danza irlandesi, concerti e session live con esibizioni di band folk che si ispirano alla musica celtica, degustazioni di birre, sigari, whiskey e specialità tipiche irlandesi e reading poetici.

Grande protagonista dell’evento è stata naturalmente la musica irlandese, con il suo ricco repertorio e i suoi caratteristici strumenti, che evocano sonorità centenarie. In tutto si sono esibiti oltre cinquanta artisti di fama, tra palco e sessioni live acustiche.

Altro momento importante, la “full immersion” nella cucina irlandese, che ha offerto la possibilità di degustare tante specialità tipiche: come il pane con l’uvetta, l’Irish bread, e le carni come l’Irish Stew,il il Beef and Guinnes Stew, il cibo di strada: Fish and chips, le zuppe Lamb soup, Calcannon, poi i dessert come l’Irish apple cake, il Whiskey Pie, i dolcetti del dopo pasto, gli Irish brownies e l’immancabile Irish Coffee.

Per tutti gli appassionati, l’Irish Festival è stato anche il Festival delle grandi birre irlandesi, con la degustazione di Guinness, Murphy’s , Harp Lager e KilKenny.


www.abruzzoirishfestival.it