Museo e Presepe etnografico "Le genti della Laga"
Cosa Fare

Tipologia: Museo Etnografico
Località: Torricella Sicura
Comune: Torricella Sicura   Provincia: Teramo
Ingresso libero: SI
Servizio guida: SI
Didattico: SI
Book shop: NO
Accesso ai disabili: SI

Descrizione:
Allestita da Gino Di Benedetto in oltre trent’anni di ricerche nei paesi, nei vecchi cascinali e nelle campagne dell’Abruzzo più nascosto, l'esposizione si sviluppa su una superficie complessiva di circa 600 mq.

Due le sezioni da visitare:
  • Il Presepe etnografico: con ricostruzioni animate in miniatura in scala 1:5 di scene di vita contadina ed antichi mestieri. La scena della Natività è stata realizzata con la consulenza di un noto scenografo napoletano. Da evidenziare poi la rievocazione in miniatura della mietitura e della trebbiatura con attrezzature perfettamente funzionanti grazie ad un motore a scoppio raffreddato ad acqua.
  • La sezione museale: Qui il visitatore viene proiettato in ambienti che riproducono fedelmente le case italiane dei primi anni ’50, quando le misere abitazioni iniziarono a popolarsi di nuovi ed "affascinati" oggetti: i primi rudimentali televisori, le radio a valvole, i fornelli a gas, e molti altri strumenti della vita quotidiana. Un’intera sezione della mostra è dedicata ad un personaggio illustre di Torricella Sicura, il martire della Resistenza partigiana Mario Capuani, medico pediatra ucciso a Bosco Maltese, per rappresaglia, dai tedeschi durante il secondo conflitto mondiale. È stato ricostruito fedelmente l’ambulatorio medico e lo studio con attrezzature originali appartenute a Capuani.
Visite su prenotazione. Offerta libera
Ticket: offerta libera
Accesso disabili: si

Bibliografia:
Si Ringrazia per le informazioni la
Comunità Montana Gran Sasso Monti della Laga Zona "M"
Website: www.cmgransasso.it


Contatti:
Indirizzo: Via Giorgio Romani, Torricella Sicura (Te)
Tel. 0861.554181
Cell. 338.3316641
Website: www.cmgransasso.it\ginodibenedetto
E-mail: oggettidelpassato@tiscali.it - demarcellis@digitecno.it